I “care leaver” sono ragazzi che a 18 anni devono lasciare la comunità che li ha accolti. In Lombardia alcuni si raccontano in un podcast. Marelli: «Diventiamo i loro nonni e zii sociali»
Posts Taggati ‘care leaver’
L’intervista a Carol Roncali per AostaSera in occasione del Care Leavers Day 2022
Carol Roncali, una storia di resilienza dentro e fuori la comunità minori.
Per il Care Leavers Day che si celebra ogni 18 maggio raccontiamo la storia “fuori famiglia” di Carol Roncali che ora si adopera per sostenere tutti quei giovani che una volta raggiunti i 18 anni anni sono chiamati a crescere troppo in fretta.
AgevolUp: la prima app italiana dedicata ai care leavers. Un’esperienza di Tecnologia di Comunità
AgevolUp: la prima app italiana dedicata ai care leavers. Un’esperienza di Tecnologia di Comunità.
Articolo di Carol Roncali.
Lanciata in versione beta nel marzo del 2021, AgevolUp è la prima app italiana dedicata ai care leavers, ovvero a tutti quei ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia”, in comunità o affido.
Care Leavers Day – 18 maggio 2022
Come ogni anno si rinnova l’appuntamento dedicato ai nostri ragazzi: il Care Leavers Day.
Quest’anno abbiamo pensato di accompagnarvi in un percorso di scoperta dei 18 punti che danno vita al Manifesto di Agevolando.
Quinta relazione sullo stato di attuazione della Legge 149/2001
È stata pubblicata sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la quinta relazione sullo stato di attuazione della Legge 149/2001 – Periodo di riferimento 2017-2020 – a cui hanno partecipato per il Care Leavers Network Italia Carol Roncali e Diletta Mauri (da p. 378 a 385).
Tre Care Leavers del CLN di Agevolando co-ricercatori per l’Università di Trento
Tre Care Leavers del CLN di Agevolando – Denise Pergher, Stefano Marra e Martina Sabetta – hanno preso parte come co-ricercatori al disegno e all’implementazione della ricerca Care Leavers Thoughts on Placement (CaLT hoP).
Webinar “Care leavers e Leaving care”
Martedì 1 Febbraio dalle 17 alle 19 sulla piattaforma Zoom: “Care leavers e Leaving care” il primo Webinar del ciclo dedicato al volume delle Edizioni Erickson a cura di Valerio Belotti, Diletta Mauri e Federico Zullo.