Tanti auguri allo Sportello del neomaggiorenne di Torino!
È passato ormai un anno dalla fatidica data di mercoledì 4 marzo 2020, giorno in cui avrebbe dovuto vedere la luce lo Sportello del Neomaggiorenne di Torino, con una festosa inaugurazione all’interno del centro aggregativo che ci ospita, il centro Spazi ReAli del progetto Aria del Comune di Torino, con musica, pasticcini e tanti invitati.
E come si fa in occasione di ogni compleanno che si rispetti, oggi ci troviamo a tirare un po’ le somme di questo prima anno di vita dello Sportello, tra ragazzi e ragazze che sono venuti a trovarci e abbiamo accompagnato per un pezzo di vita, riunioni e progetti pensati, iniziati e in alcuni casi finiti. E certo, una pandemia mondiale.
Ecco, forse è il caso di iniziare proprio da questa, così la togliamo subito di mezzo e pensiamo poi alle cose importanti.
La famosa inaugurazione festosa del 4 marzo, in realtà non c’è mai stata, perché come ben sappiamo è proprio nelle settimane precedenti a quella data che ha iniziato a crescere esponenzialmente quella che si sarebbe rivelata essere una vera e propria pandemia mondiale, con la quale purtroppo stiamo ancora combattendo.
Non ci siamo però abbattuti e seppur con qualche settimana di ritardo per capire cosa realmente stesse accadendo e organizzarci di conseguenza, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile lo Sportello del Neomaggiorenne di Torino ha visto ufficialmente la luce, anche se in modalità a distanza, quando abbiamo accolto la nostra prima ospite, una giovane ragazza uscita da un percorso di affidamento familiare, in cerca di un sostegno nel suo percorso di ricerca lavoro e di abitazione, ma prima di tutto per sapere come essere seguita da un medico di base, perché “è da tanto che non ne ho uno e in questo periodo vorrei averlo”.
Di lì in poi sono tanti i ragazzi e le ragazze che si sono avvicendati al nostro Sportello virtuale, per i bisogni più disparati, ma soprattutto per quanto riguarda la ricerca lavoro, di una nuova soluzione abitativa e per trovare qualcuno con cui parlare e altri ragazzi con cui confrontarsi.
Dopo i primi mesi di apertura virtuale e chiacchiere attraverso il telefono o il computer, abbiamo finalmente potuto incontrarci di persona ed è stato molto bello e ci ha permesso di conoscerci meglio e iniziare percorsi diversi, all’interno del centro aggregativo e in contesti lavorativi, con l’inizio di alcuni percorsi di tirocinio nell’ambito del progetto Più In. L.A. Ragazzi.
È in questo periodo in particolar modo che lo Sportello ha avuto modo di crescere, stringendo una collaborazione sempre più stretta e proficua con i servizi sul territorio e con le operatrici del centro, fatto questo che ha permesso di far sentire i ragazzi coinvolti all’interno di una rete in cui sentirsi allo stesso tempo accolti ma anche liberi di crescere e percorrere il proprio percorso di autonomia.
Dal mese di settembre a oggi è stato purtroppo nuovamente un alternarsi di aperture e chiusure, che hanno fatto sì che festeggeremo il nostro primo compleanno nuovamente in modalità a distanza.
Siamo però oggi sì stanchi per la situazione così complessa, noi e i ragazzi, ma allo stesso tempo più pronti e preparati rispetto a un anno fa e la modalità a distanza ormai la conosciamo bene e riusciamo a muoverci al suo interno meglio di quanto facevamo prima. Non ci facciamo fermare insomma e continuiamo a cercare casa e lavoro, a parlare e confrontarci, per provare a trovare insieme soluzioni nuove a problemi grandi e piccoli di tutti i giorni.
Lo Sportello del neomaggiorenne di Torino è così oggi, a un anno dalla sua nascita, vivo e attivo, pronto ad accogliere i giovani Care leaver che abbiano bisogno di un supporto nel loro percorso di crescita e autonomia personale.
Le attività dello Sportello del Neomaggiorenne di Torino si svolgono ogni mercoledì dalle 16 alle 18 presso il centro aggregativo Spazi ReAli, in corso San Maurizio 4 a Torino e in modalità a distanza attraverso un primo contatto telefonico o email per prendere un appuntamento (tel. 349 132 8067 – email sportello.torino@agevolando.org).
Lo Sportello del Neomaggiorenne di torino è attivo grazie al contributo della Fondazione Crt di Torino.
Massimiliano Manai
Coordinatore dello Sportello del neomaggiorenne di Torino