Su “Minori e giustizia” un articolo dedicato al Care leavers network Italia
É uscito il numero 3/2018 della rivista “Minori e giustizia”, una rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia.
Tra i prestigiosi contributi in questo numero, è possibile leggere anche un articolo dedicato al “Care leavers network Italia”, il progetto dell’associazione Agevolando che mette in rete in tutta Italia ragazzi/e cresciuti “fuori famiglia” favorendo processi di auto mutuo aiuto, partecipazione e cittadinanza attiva.
L’articolo è a cura di Diletta Mauri, coordinatrice nazionale del progetto e Giorgio Vergano e Monica Romei, rispettivamente referenti del network in Piemonte e Campania.
Un punto di vista, appassionato e dettagliato, su un progetto che nasce per dare voce alle esperienze dei care leavers, valorizzando in varie forme il loro essere “esperti per esperienza” dei percorsi di accoglienza. Un viaggio pieno “di energia e di vita”, scrivono gli autori, una vera e propria “rete pulsante”.
Un particolare ringraziamento a Joëlle Long, ricercatrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e a tutta la redazione di “Minori e giustizia” per averci offerto questa opportunità.