Sostieni il “dopo” dei care leaver, una storia che può esser scritta da te

E dopo? Cosa succede “dopo”, dopo l’uscita dal percorso di tutela, in comunità Affido o casa famiglia? Dopo aver compiuto i 18 anni, per un/a Care leaver?

La risposta ovvia è: dipende. C’è chi cerca un lavoro, chi una casa, un posto sano dove poter stare, chi invece può tornare in famiglia perché la situazione è migliorata rispetto a quando l’ha lasciata, chi deve affrontare complesse questioni personali e psicologiche, chi cerca se stess/a, la propria strada… a volte, tutte queste cose insieme.

Agevolando esiste proprio per aiutare questi giovani a scrivere il proprio “dopo”. Grazie a tutti coloro che ci sostengono, i care leaver possono sperimentare per la prima volta autonomia e responsabilità in una casa condivisa; possono imparare un lavoro con un tirocinio formativo; essere seguiti da un terapeuta che per prima cosa li ascolta.

Cosa succederebbe se dopo non ci fosse nulla di tutto ciò?

È troppo rischioso abbandonare un/a giovane a 18 anni, solo perché è diventato/a maggiorenne.

Mamadou, ospite di Casa Olmi a Trento, non ha dubbi: “Se non fossi entrato in questa casa avrei dovuto vivere in un dormitorio. Sono sicuro non avrei mai potuto trovare un lavoro e cambiare vita. Una volta entrato qui si sono aperte molte altre porte. L’assistente sociale mi ha aiutato con i documenti, ho trovato un lavoro. Ho conosciuto Diletta e tutti i volontari di Agevolando. È cambiata la mia vita…

Mamadou sta ancora scrivendo il suo dopo, ma ha ricevuto un’opportunità importante. È quella che cercano ogni anno altre centinaia di giovani, tante storie con un dopo ancora da scrivere. Un “dopo” che può essere scritto da te, nel modo più bello.


SCRIVI IL DOPO DEI CARE LEAVER GIÀ DA ADESSO SOSTENENDO I PROGETTI DI AGEVOLANDO.

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa