Si è concluso il progetto Children Digi-CORE

Si è concluso il progetto Children Digi-CORE

Si è concluso il progetto Children Digi-CORE iniziato nel 2021 con l ‘obiettivo di sviluppare e sperimentare una App per favorire le segnalazioni da parte di minori di violazioni di diritti propri o di pari alla Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte. 

Il 23 e 24 marzo scorsi, presso il Campus Einaudi di Torino, si è svolto l’evento conclusivo che ha raccolto i risultati di questa esperienza biennale che ha coinvolto il Consiglio regionale del Piemonte, l’Università di Torino, Agevolando, Synesthesia e l’associazione cipriota Hope for Children.

La dichiarazione di Cristina, Care leaver coinvolta nel progetto “Oggi (quindi) spero che si ponga un tassello in più per tutti quei bambini che a differenza mia non ce l’hanno fatta e una famiglia non l’hanno trovata o che, addirittura, non hanno mai potuto fare una segnalazione e nessuno si è mai accorto di loro, così silenziosi nel loro piccolo mondo fatto di fiabe e stelle per scappare da ciò che è la loro realtà. Ecco vorrei segnalare che questa è la loro o la nostra realtà. Non tutti la vivono (per fortuna) ma tanti l’hanno vissuta e quindi se c’è qualcuno in ascolto adesso, vorrei dirvi che quello che state vivendo non è la normalità, non pensate mai che lo sia perché è un vostro diritto stare bene e crescere come tutti i bambini giocando, e non pensando a come sopravvivere un’altra giornata; ma ciò che voglio dirvi è anche che non siete soli. C’è qualcuno che ci è passato prima di voi e sta lavorando adesso per voi esattamente come lo stiamo facendo noi in questo momento con questo convegno, per creare un mondo migliore, nel nostro piccolo.”

Ad oggi sono oltre 1.600 le visite al sito ufficiale https://digicore-project.eu/ e oltre 170 i download dell’applicazione, disponibile dallo scorso autunno sugli app store.

 

Per scaricare l’app: https://digicore-project.eu/it/2022/09/28/pubblicazione-dellapp-children-digi-core-su-tutti-gli-store-online/

Per maggiori informazioni sul progetto Children Digi-CORE:  

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa