Quinta relazione sullo stato di attuazione della Legge 149/2001
È stata pubblicata sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la quinta relazione sullo stato di attuazione della Legge 149/2001 – Periodo di riferimento 2017-2020 – a cui hanno partecipato per il Care Leavers Network Italia Carol Roncali e Diletta Mauri (da p. 378 a 385).
Dalla premessa della Quinta relazione sullo stato di attuazione della Legge 149/2001:
Secondo quanto disposto dall’art. 39 della L.149/01 il Ministro della giustizia e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con la Conferenza unificata, trasmettono al Parlamento la relazione sullo stato di attuazione della legge n. 149 del 28 marzo 2001, al fine di verificare la funzionalità della norma in relazione alle finalità perseguite e la rispondenza all’interesse del minore. La Relazione è stata predisposta congiuntamente dal Ministero della Giustizia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la collaborazione dei rappresentanti della Conferenza unificata e degli esperti dell’Istituto degli Innocenti.
Il documento aggiorna i dati e lo stato delle conoscenze rispetto all’ultima relazione e approfondisce alcune tematiche definite in sede di commissione ristretta, commissione istituita con Decreto del Direttore Generale del MLPS n. 1 del 19 febbraio 2020 e modificato il 17 marzo 2020, per la redazione della relazione ai sensi dell’art. 39 della Legge 149 del 28 marzo 2001. Il testo è il risultato di un lavoro che ha visto impegnati i membri della commissione stessa ed è stato arricchito dal contributo di esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca, dell’associazionismo e da istituzioni e servizi direttamente impegnati sul campo.
La presente edizione illustra i dati di tipo quantitativo e qualitativo sulla prevenzione dell’allontanamento dalle famiglie di origine, l’affidamento familiare, l’accoglienza nei servizi residenziali e l’adozione nazionale e internazionale e riporta gli esiti della rilevazione sull’attuazione della legge condotta dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia attraverso i tribunali per i minorenni e le procure minorili. Nel documento è inoltre riportato un approfondimento sul quadro normativo internazionale, europeo, nazionale e regionale sull’accoglienza dei bambini e degli adolescenti fuori famiglia, e sulle azioni
intraprese dalle Regioni e Provincie Autonome negli ultimi anni rispetto agli ambiti di pertinenza della legge 149/01.
[…] Vengono poi riportate esperienze di progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze neomaggiorenni in uscita da percorsi di tutela centrate sul diritto alla partecipazione e i percorsi partecipativi dei Care leavers di Agevolando che hanno avuto esiti importanti anche a livello di promozione di politiche.
Leggi il testo integrale a questo LINK