Prima edizione del master: “Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori”
Verrà avviato a novembre 2020 all’Università degli studi di Milano Bicocca il master universitario di primo livello: “Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori”.
Il Master propone un’esperienza unica a chi voglia inserirsi con competenza, sensibilità e cognizione di causa nel contesto lavorativo della Comunità per minorenni, sviluppando una postura professionale nelle relazioni con i giovani ospiti, le loro famiglie e reti di affiliazione, i colleghi dell’équipe e il datore di lavoro, gli altri servizi e operatori coinvolti nei processi di tutela minorile e i territori/comunità di riferimento. Il corso si avvale della collaborazione di un ventaglio di cooperative sociali e del patrocinio di Cnca, Cismai e di Agevolando.
Possono accedere al Master laureati e diplomati universitari triennali di tutte le discipline. Il master sarà attivo da novembre 2020 a febbraio 2021. Ci si potrà iscrivere entro il 25 settembre 2020. La selezione dei candidati avverrà il 6 ottobre 2020 alle 9,30 tramite colloquio individuale, valutazione titoli e curriculum vitae.
Le modalità didattiche prevedono una metodologia attiva, immersiva, centrata sullo studente, con una predominanza di attività laboratoriali, esercitazioni, stage e attività costanti di monitoraggio e riflessione con tutor accademici e aziendali. I contenuti più teorici sono erogati online, mentre i corsi in presenza utilizzano la lezione dialogata, il lavoro di gruppo, la flipped class e altre strategie di apprendimento attivo.
A questo link la pagina dedicata al Master.
Per informazioni: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Tel. 02 64484961 – mastercomunita@unimib.it