Notiziario 06 2024 – Le news dal mondo dei Care Leavers e dei giovani
Parliamo di noi
Tutte le parole di una mobilità – Agevolando
Parlano di noi
Agevolando a Rimini, il racconto in un video
Social Forum dell’Abitare: i documenti dell’assemblea di Bologna
Dalle Istituzioni
Care Leavers Day 2024
Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia si informa del nostro Care Leavers Day 2024 a Cagliari del 18 maggio. Segue un riferimento alla sperimentazione nazionale e a tre giornate di formazione online – 27, 29 e 30 maggio 2024 – rivolte agli assistenti sociali e ai tutor per l’autonomia coinvolti nel progetto. Clicca qui per la notizia
Le politiche nazionali e regionali a sostegno dei care leavers
E’ a disposizione online un contributo in cinque pagine a cura di Tessa Onida dal titolo: “Le politiche nazionali e regionali a sostegno dei care leavers. Il punto della situazione”. Si tratta di una rassegna sulle leggi e gli accordi nazionali a favore dei care leavers a cui segue una raccolta di iniziative a livello regionale suddivisa per le 13 Regioni citate nel testo. Clicca qui
Il garante dei minori della Regione Marche
Una sintesi sull’attività del garante dei diritti dei minori nella Regione Marche. Oltre il dato numerico – cinquantina i casi sottoposti al garante nel corso del 2023 – sono esplicitati i temi centrali: conflittualità genitoriale nonché la compromissione delle competenze educative delle famiglie
https://www.garantediritti.marche.it/in_evidenza/minori-le-criticita-presenti-nei-vari-contesti/
Notizie sui care leavers dalle associazioni
https://affidiamoci.it/la-campagna-nonvihochiestodichiamarmimamma/
https://www.grusol.it/apriInformazioniN.asp?id=9158
Care Leavers sui media nazionali e regionali
L’appello del Crais di Bolzano
Appuntamenti
L’esperienza del co-housing per i care-leavers. Un esempio di buone prassi nella Provincia di Imperia. Appuntamento il 24 maggio 2024 alla Comunità Padre Semeria. Per le iscrizioni scansiona il QR dalla locandina qui sotto.
Diritti e partecipazione. Seminario finale dei progetti: TOGETHER: rafforzare la partecipazione di ragazze e ragazzi ai processi decisionali pubblici (di SOS Villaggi dei bambini) e Visiting advocacy in contesti residenziali (di Agevolando). Appuntamento a Milano il 30 maggio 2024. Scarica la locandina. Scarica qui la locandina con il programma completo.
Bandi
Affidamento del servizio di tutoraggio per la realizzazione del progetto “CARE LEAVERS” nell’ambito della sperimentazione nazionale
https://www.coesoareagr.it/gara/?id=295
Care Leavers sui media internazionali
Il primo atto del nuovo sindaco di Liverpool: un fondo per i care leavers
“Sono lieto di poter annunciare, come primo atto da quando sono stato eletto sindaco, un fondo di centomila sterline all’anno per tre anni a sostegno dei Care leaver”. Sono le parole di Cllr Richard Kemp che ha prestato giuramento questa settimana come nuovo sindaco di Liverpool. Nell’articolo di Liverpool express il primo cittadino della città inglese spiega come saranno utilizzati i fondi mentre nei prossimi mesi darà vita ad un evento per dare il risalto al tema e coinvolgere associazioni, istituzioni e imprese. Non solo sostegno ai care leavers ma anche “dare loro voce per evidenziare le loro sfide e raccontare le loro storie di successo”. Clicca qui per leggere l’articolo. La notizia anche sulla BBC.
Il giudice dopo un caso di cronaca chiede: “Alloggi sicuri per i care leavers”
Questo articolo prende spunto di un caso di cronaca – una 18enne morta per abuso di sostanze stupefacenti – che ha provocato l’intervento di un magistrato, Il coroner Ryan che ha lanciato un appello al sistema politico e di assistenza: “Maggiore attenzione nell’assicurare un alloggio sicuro e stabile e nel valutare le opzioni di alloggio a breve termine per i care leavers”.
Come si legge nell’articolo: “Un alloggio stabile permette ai care leavers di avere maggiori probabilità di effettuare con successo la transizione all’età adulta con migliori risultati lavorativi e scolastici e più connessioni sociali e relazioni sicure”.
Ai care leavers è riconosciuto lo stato di categoria protetta. L’atto del Comune di Charnwood, il 90esimo ente locale nel Regno Unito a fare questa scelta
Il consiglio comunale di Charnwood è diventato il 90esimo ente locale nel Regno Unito a riconoscere lo stato di categoria protetta ai care leavers. Un dato significativo dell’attenzione al tema in terra britannica. Nell’articolo la sintesi della scelta politica: “Le persone con esperienza nell’accoglienza sono uno dei gruppi più vulnerabili della società. Molti affrontano quotidianamente discriminazioni, stigmatizzazioni e pregiudizi, spesso trovando difficile accedere al sostegno. Come autorità locale abbiamo la responsabilità di garantire che nulla impedisca loro di realizzare le loro ambizioni”.
Al riconoscimento dell’importanza del tema segue la volontà di coinvolgere i care leavers: “Impegna inoltre il Consiglio a coinvolgere le persone con esperienza fuori famiglia durante la minore età attraverso processi di consultazione e decisionali per garantire che siano rappresentate e che le loro opinioni siano prese in considerazione”. Leggi l’articolo.
Fuori famiglia trasferiti a centinaia di km da luoghi dove sono cresciuti, critiche ai costi molto alti del sistema privato
Si tratta di un’inchiesta della BBC che ha scoperto che a Coventry “Alcuni dei bambini più vulnerabili sono stati trasferiti in case a centinaia di chilometri di distanza da dove sono cresciuti. Dei 127 collocamenti dello scorso anno ben 90 si sono svolti fuori città. La BBC ha scoperto che l’anno scorso un bambino è stato collocato a 430 km da Coventry”. Secondo le linee guida del governo: “I bambini dovrebbero essere collocati il più vicino possibile alle reti familiari esistenti”.
Un altro tema sollevato è quello relativo alla sostenibilità economica: “Molti bambini vengono collocati in case che possono costare 10.000 sterline a settimana e mettono sotto ulteriore pressione i bilanci comunali già scricchiolanti”. I consiglieri accusano i fornitori privati di “trarre enormi profitti dai bisogni dei bambini vulnerabili e a spese dei contribuenti locali”. Leggi l’articolo.
In Australia il Leaving Care Plan: assistenza fino e oltre i 25 anni
Una pagina web del governo australiano dove si spiegano gli interventi a favore dei care leavers: “Il Dipartimento Comunità e Giustizia fornisce assistenza finanziaria ai care Leaver di età compresa tra i 15 e i 24 anni come parte di un Leaving Care Plan, basato su una valutazione dei bisogni individuali”.
In concreto l’intervento di assistenza può includere “aiuto per trovare un alloggio, consulenza su istruzione e formazione, poi trovare lavoro, consulenza legale e accesso ai servizi sanitari. Il sostegno può essere offerto anche ai care Leaver di età pari o superiore a 25 anni”. La pagina è ricca di tante altre informazioni, clicca qui per leggere.
Kenya: verso la chiusura degli orfanotrofi
In Kenya le istituzioni stanno lavorando per chiudere gli orfanotrofi entro il 2032 come si legge nell’articolo di Standard Media (leggi qui) dove si dà voce e si racconta la storia Ucembe. Uomo di 39 anni con lunga esperienza in orfanotrofio. Qualche anno fa ha fondato la Kenya Society of Care Leavers ( Home – Kenya Society of Care leavers (kesca.org)) che ora conta più di 1.000 aderenti in tutto il Paese. Un gran successo.
A Manchester aumenta il costo della vita: più fondi per i care leavers
Sale il costo della vita e il Comune di Manchester aumenta le risorse destinate alle politiche sociali. Uno dei gruppi identificati dal provvedimento sono i Care Leaver. Leggiamo l’invito a ragazze/i: “Potresti ricevere 8 sterline ogni settimana fino ad esaurimento fondi, da aprile a settembre 2024, per aiutarti ad integrare le tue entrate”. Leggi qui.
Sostegno ai care leavers interessati alla carriera universitaria
L’Università di Roehampton ha lanciato un nuovo programma per rendere le carriere sanitarie accessibili ai giovani care Leaver. Si chiama I-CAN (Initiating and Supporting Care Leavers into Apprenticeships in Nursing) e si svolgerà durante 12 mesi come programma pilota rivolto ai care leavers tra i 18 e 29 anni attraverso un percorso di apprendimento retribuito.
Finanziato dal South West London Integrated Care Board, gli iscritti al programma prenderanno parte a un programma di otto settimane basato sull’occupabilità e sulle competenze di formazione funzionali per gli infermieri. Leggi qui.