Il welfare state di fronte alle sfide globali. Conferenza online
Il prossimo 19 settembre offriremo anche noi il nostro contributo nell’ambito della conferenza online organizzata dal board di ESPAnet Italia, il network italiano per l’analisi delle politiche sociali, e dall’Università Cà Foscari di Venezia.
“Il welfare state di fronte alle sfide globali” è il titolo dell’evento che si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2020.
L’intervento di Agevolando è previsto nella sessione parallela 31, sabato 19 settembre dalle 11,30 alle 13,30: “La prospettiva anti-oppressiva nel sistema socio-sanitario italiano”.
In particolare le autrici Diletta Mauri, Andrea Mairhofer, Raffaella Montuori e Carol Roncali presenteranno il loro contributo intitolato “L’anti-oppressive practice nell’ambito della tutela minori. Riflessioni a partire dall’esperienza del Care Leavers Network Italia”.
L’evento è stato accreditato nell’ambito della formazione continua degli assistenti sociali. È possibile partecipare a singole giornate di lavoro conseguendo i relativi crediti.
Maggiori informazioni sul sito di ESPAnet Italia o all’indirizzo e-mail: info@espanet-italia.net
Il programma completo della Conferenza online “Il welfare state di fronte alle sfide globali”
Sempre sullo stesso tema segnaliamo la ricerca quali/qualitativa che stanno conducendo il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Ordine degli assistenti sociali del Piemonte: “Oppressione e discriminazione nelle organizzazioni dei servizi sociali“. La prima fase della ricerca, condotta all’inizio del 2020, ha evidenziato differenze nelle organizzazioni dei servizi sociali rispetto ai modi di dare significato e tradurre in pratica il mandato degli/delle assistenti sociali, con conseguenze sul tipo e la qualità del servizio offerto. Gli assistenti sociali possono compilare il questionario entro il 30 settembre e ottenere i crediti formativi.