IEA! Inclusione, emancipazione, agency per combattere le disuguaglianze
Si sono conclusi il 23 gennaio scorso i laboratori dei CLN regionali realizzati nell’ambito di IEA! Inclusione, emancipazione, agency per combattere le disuguaglianze, progetto finanziato da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, annualità 2020, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.
Il progetto, della durata di 18 mesi, ha visto come soggetti attuatori CNCA, capofila, e Agevolando con il Care Leavers Network.
Il tema attorno al quale ogni laboratorio di empowerment si è sviluppato è stato la SOLITUDINE, un problema molto sentito dai care leavers soprattutto nell’ultimo periodo legato alla pandemia.
Ogni CLN regionale ha scelto il proprio laboratorio di storytelling attraverso cui affrontare il tema: fotografia, videomaking, podcast, scrittura, teatro.
I diversi lavori territoriali sono poi confluiti nell’evento finale di progetto: tre giorni a Roccaporena in cui i vari CLN si sono confrontati, attraverso un laboratorio teatrale e musicale, rispetto ai loro percorsi di empowerment partendo dal tema della solitudine, dando vita ad una performance collettiva ed esperienziale (video della Liguria).
Scopri i lavori dei care leavers sui profili social di Agevolando:
– Liguria: laboratorio video
– CLN Piemonte: laboratorio video 1 – video 2
– CLN Emilia Romagna: laboratorio podcast
– CLN Veneto: laboratorio fotografico
– CLN Lombardia: laboratorio podcast
– CLN Lazio: laboratorio fotografico
– CLN Sicilia: laboratorio di videomaking
– CLN Sardegna: laboratorio fotografico
– CLN Umbria: laboratorio di ricerca attraverso questionario
Scopri di più su IEA! Inclusione, emancipazione, agency per combattere le disuguaglianze a questo LINK