Giornata mondiale del rifugiato 2021. Il nostro contributo per Fondazione Migrantes
Oggi, 20 giugno 2021, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale del rifugiato.
Il nostro cuore è sempre accanto al cuore degli uomini e delle donne, dei bambini e dei giovani, che lasciano il loro Paese e i loro affetti in cerca di una nuova vita, una nuova casa, una nuova possibilità.
A tutti e tutte loro Agevolando desidera rivolgere un pensiero in questa giornata: a chi ha realizzato i suoi sogni con successo, a chi sta ancora lottando e soprattutto a chi purtroppo non ce l’ha fatta.
Cercheremo sempre di offrire il nostro piccolo contributo per costruire un’Italia e un’Europa più attente e inclusive.
In occasione di questa celebrazione abbiamo partecipato con grande piacere al gruppo di lavoro costituito da Fondazione Migrantes e coordinato da Simona Borello che ha realizzato il Sussidio per giovani: “Verso un noi sempre più grande”.
Il gruppo di lavoro è stato composto da Davide Arcangeli (Diocesi di Rimini), Marta Bernardini (Mediterranean hope – programma rifugiati e migranti della Federazione Chiese Evangeliche in Italia), Simona Borello (Mediacor), Lorenzo Cattaneo (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), Daniela Fiori (ResQ – People saving people), Claudia Milani (ISSR di Milano e Torino), Gabriele Petouchoff (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), Silvia Sanchini (Agevolando).
Ci troverete la storia del nostro Jerreh Jaiteh e una nostra riflessione sul tema dell’abitare, insieme a tanti altri contributi preziosi.
Il Sussidio sarà pubblicato sulla rivista MigrantiPress, lo condivideremo presto con voi.
Foto: Giulia Di Benedetto (Coop. Prospettiva Catania, Care Leavers Network della Sicilia)