Gaia e la sua esperienza di alternanza scuola-lavoro con Agevolando
Gaia Soverini ha svolto un mese di stage presso la sede centrale di Agevolando, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Le abbiamo rivolto qualche domanda sulla sua esperienza e la ringraziamo per queste sue belle parole.
Ciao Gaia! Ci racconti qualcosa di te?
Mi chiamo Gaia Soverini, ho 19 anni e abito a Funo di Argelato, in provincia di Bologna. Da 6 anni frequento la scuola superiore di grafica pubblicitaria all’Istituto Salesiano di Bologna e questo dovrebbe essere il mio ultimo anno! Ironia a parte, sono sempre stata appassionata di architettura, design e arredamento.
Quali attività hai svolto con Agevolando?
Ho avuto la possibilità e il piacere di svolgere un’esperienza di stage, durata un mese, nell’associazione Agevolando. Mi sono sentita vicina e connessa all’ambiente, perché ho avuto problemi familiari da piccolina. I colleghi sono sempre stati disponibili e premurosi nei miei confronti, sin dal primo giorno sono riusciti a mettermi a mio agio. È stata un’esperienza formativa e utile per me, sono stata contenta di aiutarli nella progettazione di un segnalibro calendario per la campagna di Natale di quest’anno, ci ho messo molto impegno perché il clima in cui lavoravo è sempre stato gioviale e mi dava molta spinta per alzarmi presto al mattino e raggiungere la sede, a me abbastanza lontana.
Cosa porti a casa da questa esperienza?
Ho svolto quattro tirocini nel mio percorso scolastico: ad Agevolando ho visto un mondo nuovo, solare e pieno di persone che amano aiutare il prossimo e chi si trova in difficoltà, in un mese sono cresciuta tanto affianco a loro e li ho lasciati a malincuore.