Far crescere la comunità dei care leavers? Si può fare!
È online il bando che Agevolando ha pensato e scritto per Si Può Fare, la piattaforma nazionale dedicata ai processi di partecipazione giovanile per la comunità. Un altro e nuovo modo di fare e crescere insieme, per permettere ai giovani di essere cittadini attivi, in grado di cambiare o migliorare il proprio territorio, la propria realtà, facendo sentire la propria voce e – soprattutto – realizzando le proprie idee. Si Può Fare, nato nel 2020, è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vive in 14 regioni italiani e da poco, in Emilia Romagna, fa rima con Agevolando.
Così eccoci qua, nella rete di realtà attive sul territorio pronte a scovare, stimolare e accogliere le idee di ragazzi e ragazze per poi affiancarli nello sviluppo e nella realizzazione. Chiaramente il nostro sguardo non poteva che essere rivolto nella direzione in cui sappiamo – poi – come poter essere d’aiuto, valorizzando e facendo crescere i progetti che arriveranno. Il nostro bando dunque è rivolto a chi abbia voglia di realizzare nel territorio della Città Metropolitana di Bologna iniziative, studi, ricerche, attività ed eventi per lo sviluppo della comunità dei Care Leavers, attraverso la promozione della cittadinanza attiva ed il coinvolgimento diretto di giovani in uscita dai servizi di tutela e affidamento. Come fare per far conoscere e far sentire ancora di più la loro voce?
Pensateci! C’è tempo fino al 2 febbraio 2025 per costituire un gruppo di minimo 5 ragazzi e/o ragazze tra i 16 e i 30 anni e proporre un progetto, da realizzare poi entro il 30 giugno 2025, insieme. A questo link, intanto, si possono trovare tutte le info necessarie per partecipare. Non vediamo l’ora di raccogliere e ascoltare nuove idee! Sapete perché? Perché Si Può Fare.