Borsa di studio per diventare addestratore cinofilo – 1 posto per un/una care leaver della Valle D’Aosta
L’associazione giovanile di volontariato Partecipare Conta, nell’ambito del progetto “Tra pari e dispari (per non parlar del cane)” co-finanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’associazione Agevolando mette a disposizione un posto gratuito per il Corso di qualifica per addestratori cinofili promosso dal Gruppo Cinofilo Debù – Centro di formazione riconosciuto Enci.
Il corso di qualifica per addestratori cinofili è un corso teorico pratico che mira a formare addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.
Obiettivo del bando è dare la possibilità ad un/una Care leaver tra i 18 e i 29 anni o a un giovane in carico ai servizi sociali residente in Valle D’Aosta di seguire un percorso formativo professionalizzante, che potrà offrire sbocchi lavorativi e accompagnare il percorso del/della ragazzo/a all’autonomia, allargando la sua rete sociale e implementando le sue competenze.
Al termine del corso verrà rilasciata una qualifica che permetterà l’inserimento nel Registro addestratori nazionale dell’Enci. Tutte le spese relative al corso saranno a carico degli enti promotori. Al/la candidato/a selezionato/a verrà chiesto di restituire l’opportunità ricevuta valorizzandola in attività di volontariato per l’associazione Partecipare Conta, per un minimo di 40 ore da svolgersi entro il 31/12/2021. Tra le altre attività, vi sarà la possibilità di sperimentarsi presso la Ludoteca Bim Bum Bau di Aosta, uno spazio gioco dedicato ai cani e ai/alle loro padroni/e e aperto a tutti/e.
Chi può partecipare al bando
- Ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di accoglienza eterofamiliare: in Affido, comunità, casa-famiglia o gruppo appartamento ad alta autonomia;
- Ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che siano stati/e o siano ancora in carico ai Servizi Sociali del proprio territorio di riferimento;
- I/le candidati/e non devono essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c.p.; non devono aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per il reato di cui all’art. 727 c.p. e 544 bis e seguenti; non devono essere sottoposti/e a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
- I/le candidati/e devono avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana, tale da permettere loro la comprensione delle lezioni teoriche.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario munirsi di copia di un documento d’identità in corso di validità (.pdf,.jpg, .png) da allegare al modulo compilabile al seguente link:
https://forms.gle/b2N2NsyPU2VhB1gy8
La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre le ore 18 del 05/03/2021.
Al termine della presentazione delle domande, le candidature verranno valutate da una commissione composta dai/dalle referenti del progetto “Tra pari e dispari (per non parlar del cane)” per le associazioni Agevolando e Partecipare Conta e da collaboratori/trici esperti/e.
Progetto cofinanziato dall’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate con risorse regionali del Fondo per le politiche giovanili (L. R. 12/13) – Avviso pubblico “2-2020”.