Autonomia Abitativa per Rifugiati in uscita da Progetti di Accoglienza – Materiali dal Convegno di Rimini
Si è svolto il 21 novembre a Monza e il 30 novembre a Rimini il seminario “Autonomia Abitativa per Rifugiati in uscita da Progetti di Accoglienza“ nell’ambito del progetto FAMIFraNoi. Un convegno nazionale dedicato alla presentazione di un manuale di raccolta di buone prassi e di proposte per facilitare l’accesso all’autonomia alloggiativa ai titolari di protezione internazionale in uscita dai progetti SPRAR (Sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo).
Il manuale è stato realizzato attraverso una ricerca desk sulle buone prassi a livello europeo e nazionale; un questionario erogato ai 47 partner nazionali del progetto Fra Noi e 3 focus Group con gli stakeholder locali realizzati a nord, centro e sud Italia, condotta da Codici Ricerca e Intervento su commissione e coordinamento del Consorzio Comunità Brianza.
Il seminario ha voluto rimettere al centro del dibattito le azioni e le strategie che possono facilitare la situazione di transitorietà dei rifugiati dal sistema di accoglienza a soluzioni di autonomia abitativa.
Nell’occasione Diletta Mauri, per l’associazione Agevolando, ha presentato i progetti per l’autonomia abitativa di Agevolando (Casa dolce casa e Vivo.con) e ha rilanciato in particolare l’appello di Rimini per la ricerca di un appartamento in comodato d’uso gratuito.
Pubblichiamo gli interessanti materiali del convegno:
- Appunti per un manuale sull’autonomia abitativa (video)
- Playlist degli interventi del Seminario del 30.11.2018 a Rimini (video)
- Azione Casa: la Strategia della Lumaca (video)
- Azione Casa: intervista a Milena Minessi (video)
- Povertà abitativa e rifugiati – Antonio Tosi (slide)
- Incontro tra domanda e offerta – Tecnocasa (slide)
- Il manuale partecipato di Codici (slide)
- Housing Europe (slide)
- La Strategia della Lumaca – Monza
- I progetti per l’autonomia abitativa di Agevolando – Diletta Mauri (slide)