A tutta creatività con A Roccaporena tutto si può fare insieme
Meglio di così non potevamo sperare: massima partecipazione e tanta creatività nei soggiorni estivi a Roccaporena dove Agevolando è tra i protagonisti di questa esperienza di condivisione e co-housing con tanti care leavers che si sono conosciuti in un questo incantevole scenario naturale.
Un programma ricco di attività ma soprattutto di volontà di stare insieme in modo costruttivo nell’esplorazione dei cantieri, i primi apprendimenti in falegnameria e le “fresche” acque del fiume Corno. Un’esperienza fondamentale per connetterci con i luoghi, con lo spirito del progetto e scoprire insieme nuove suggestioni e proposte. Siamo e facciamo comunità.
Sono diversi i fili conduttori di questa esperienza che vede insieme 20 giovani provenienti dall’Umbria e da altre regioni: economia circolare, filiera del legno, riuso e rigenerazione di oggetti dismessi. Temi e attività proposte da Falegami, di Partes coop sociale, la falegnameria sociale di Roccaporena, con la consulenza esperta di Frange Mobili APS.
Insieme a loro diamo il nostro contributo alla transizione ecologica per apportare innovazioni sostenibili in un luogo da rigenerare insieme a chi ci abita.
C’è molta poesia ma anche attività pratiche e con ricadute concrete. Ecco tre esperienze:
Un gruppo di ragazzi nel cantiere all’aperto, insieme a Luca e Mael, in modalità falegnameria mobile, si sta occupando degli allestimenti dell’area pic-nic/ campo da bocce. Intorno e sopra al rimorchio prendono vita e forma i manufatti co-progettati.
Un gruppo, con Giannermete e Susanna, ha camminato sull’altopiano osservando le fioriture, gli insetti, le tane degli animali, le forme delle radici e dei fusti degli alberi. In sosta su un prato, dopo aver letto una storia dal libro di Silvia Vecchini “I bambini si rompono facilmente”, ognuno si è lasciato andare a racconti e riflessioni sulla propria vita. Un momento di grande pienezza.
Un gruppo, insieme ad Eugenio e Raffaella, nell’open space della falegnameria è impegnatissimo e concentratissimo nella realizzazione di giochi giganti, di cui non sveliamo assolutamente nulla per ora
In questo divenire di lavorazioni, confronti, emozioni e slanci immaginifici costruiamo un pezzetto di futuro del Borgo che ci accoglie!!
Il percorso estivo di Agevolando non è finito. I soggiorni a Roccaporena sono previsti anche ad agosto.
Il PROGETTO “A ROCCAPORENA SI PUÒ FARE TUTTI INSIEME”, E’ SOSTENUTO DAL PROGRAMMA EUROPEAN SOLIDARITY CORPS ACTION TYPE ESC30-SOL – SOLIDARITY PROJECTS CALL 2022 ROUND ROUND 3 – 2022-3-IT03-ESC30-SOL-000098897.