Una risposta ai care leavers: occupabilità e accesso al lavoro dignitoso
SOS Villaggi dei Bambini Onlus presenta la ricerca internazionale: “Una risposta ai care leavers: occupabilità e accesso al lavoro dignitoso”. Appuntamento giovedì 25 maggio 2017, dalle 10 alle 13 alla Sala del Parlamentino di via di Villa Ruffo 6 – Roma, sede dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Obiettivo della giornata è far emergere la mancanza di misure di supporto, la scarsità di dati a riguardo e le situazioni di rischio che questi giovani devono affrontare, insieme alle buone prassi in atto per sopperire alla mancanza di misure governative. Tematica trasversale alla mattinata gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals).
La presentazione della ricerca “Una risposta ai care leavers: occupabilità e accesso al lavoro dignitoso” avrà una struttura tale da consentire ai giovani in uscita o usciti dai percorsi di tutela di contribuire al dibattito e rientra negli oltre 150 eventi organizzati nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Protagonisti dei lavori, insieme ai ragazzi, le Autorità e le realtà del privato sociale. Tra queste: Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Sandra Zampa, Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza; Luisa Pandolfi, Università di Sassari; Liviana Marelli, CNCA; Federico Zullo, Associazione Agevolando. Moderano: Nicola Perrone, Direttore responsabile Agenzia DIRE e Raffaella Montuori, Care leaver, membro del Gruppo giovani di SOS Villaggi dei Bambini e vicepresidente di Agevolando. A questo link i risultati completi della ricerca