L’autonomia si costruisce giorno per giorno. I Care leavers incontrano a Roma le istituzioni
Una delegazione di ragazzi del “Care leavers network” di Agevolando ha partecipato martedì 6 novembre all’evento: “Il futuro si costruisce giorno per giorno” promosso da SOS Villaggi dei Bambini – Italia presso la sede del CNEL a Roma.
Insieme ai ragazzi del Gruppo giovani di Sos, protagonisti del progetto europeo “Prepare for leaving care”, hanno portato all’attenzione delle istituzioni le loro esperienze e raccomandazioni.
“L’incontro tra il progetto europeo Prepare for Leaving Care e il Care Leavers Network Italia di Agevolando ha permesso a 60 ragazzi e ragazze in uscita dai percorsi di accoglienza di confrontarsi sul tema dell’uscita. L’evento odierno è stato importante perché abbiamo parlato di care leavers con i care leavers, anche grazie al lavoro fatto insieme ai molti ragazzi incontrati in questi mesi”. – ha dichiarato Diletta Mauri, coordinatrice nazionale del Care Leavers Network di Agevolando.
E ha aggiunto Matteo, uno dei ragazzi coinvolti: “Progetti come questo sono importanti perché permettono ai ragazzi di partecipare attivamente al loro percorso e confrontarsi sui vissuti e le emozioni legati in particolare al momento dell’uscita dalla comunità, riflettendo anche sulle persone importanti per noi”.
Nella giornata è stato inoltre firmato il Decreto che darà l’avvio alla sperimentazione del Fondo a favore dei neomaggiorenni in uscita dai percorsi di accoglienza, che garantisce 15 milioni di euro in tre anni.
“Quello dei ragazzi in uscita dai percorsi d’accoglienza è un tema delicato a cui SOS Villaggi dei Bambini ha prestato particolare attenzione negli ultimi anni. I care leavers sono costretti ad affrontare una transazione forzata verso l’età adulta che non tiene in nessun conto il vissuto travagliato di questi ragazzi. Per affrontare al meglio questa tematica e far emergere le loro difficoltà ed esigenze, l’Organizzazione si è rivolta direttamente ai giovani care leavers che hanno individuato alcune importanti raccomandazioni – ha affermato Samantha Tedesco, responsabile Programmi e Advocacy di SOS Villaggi dei Bambini – La firma del decreto sul Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, che garantirà 15 milioni di euro per il triennio 2018-2020 e accompagnerà i care leavers fino al compimento del 21° anno di età, è solo un primo passo nel percorso verso l’indipendenza dei ragazzi che vivono fuori dalla famiglia di origine”.
Concludiamo prendendo in prestito le parole di Maria, Care leaver: “Un immenso ringraziamento, in primis a noi che ci siamo messi in gioco, a chi ci ha accompagnato, a tutti quelli che ci hanno dedicato attenzione. E spero con tutto il cuore che ciò che stiamo costruendo oggi produca dei risultati che saranno d’aiuto ai prossimi (o futuri) ragazzi fuori famiglia”.
A nome di Agevolando anche noi ringraziamo di cuore Sos Villaggi dei Bambini Italia per averci offerto questa opportunità, a tutti i partner e le Istituzioni presenti che hanno ascoltato la voce dei ragazzi e permesso l’attivazione del Fondo.