I fiori più belli nascono nel deserto. Care Leaver Day 2021
Al via la quinta edizione del “Care leaver Day”, la giornata nazionale di chi cresce “fuori famiglia”, iniziativa promossa dall’associazione Agevolando.
Lo slogan scelto per questa edizione è: “I fiori più belli nascono nel deserto”, per rappresentare la capacità di fiorire e realizzarsi anche se si è cresciuti in situazioni difficili.
Anche quest’anno non saranno possibili iniziative di piazza, ma Agevolando propone un ricco calendario di eventi non solo nella giornata dei care leaver, il 18 maggio, ma anche per tutto il mese.
Tante iniziative in programma
La giornata clou delle iniziative sarà martedì 18 maggio. Dalle 18,45 alle 19,45 saremo in diretta sul profilo Instagram @agevolando. Carlo Ferrario, studente universitario e care leaver, intervisterà alcuni giovani cresciuti “fuori famiglia” che oggi hanno realizzato i loro obiettivi, nonostante le difficoltà. Si tratta di Danielle Frederique Madam, campionessa italiana di lancio del peso e cresciuta in comunità, Fabjan Thika, ex pugile e coach della House of Boxing e anche lui cresciuto in comunità, al Villaggio Sos di Trento. Storie di successo, veri fiori cresciuti nel deserto.
Sempre nella giornata del 18 maggio verranno condivisi video-messaggi realizzati da politici, professionisti, istituzioni, giornalisti, influencer, artisti… e persone sensibili a questa causa che rivolgeranno il loro augurio ai care leaver nel giorno della loro festa.
Sarà inoltre aggiornato il nostro shop online su Worth Wearing con un nuovo gadget: una borraccia, oggetto imprescindibile per tutte le persone attente all’ambiente! Insieme agli altri gadget (t-shirt, tazze, taccuini e shopper) disegnati da Mauro Biani e dai care leaver di Agevolando, la borraccia potrà essere acquistata e così contribuirete al sostegno dei progetti dell’associazione. Non solo, diventerete nostri “testimonial” semplicemente inviando una foto a: comunicazione@agevolando.org in cui indossate la tshirt o mostrate gli altri oggetti.
Infine siamo stati invitati a partecipare a una serie di iniziative nel mese di maggio che vedranno i ragazzi protagonisti e che vi segnaliamo con piacere:
- Martedì 11 maggio: “Quando dite autonomia”. Dalle 18,30 alle 19 Andrea Rampini di Codici Intervento e ricerca intervisterà i rappresentanti del Care Leavers Network della Lombardia sul tema dell’autonomia. Consulta l’evento.
- Lunedì 31 maggio: “Non me la racconti giusta!”. L’Università di Torino ci invita a intervenire a un webinar sul tema tema informazione, discriminazioni e minorenni. Consulta l’evento.
Una cartolina da care leaver e per i care leaver
Il 18 maggio vogliamo raggiungere i ragazzi che vivono o hanno vissuto “fuori famiglia” in Italia con un messaggio di auguri realizzato da care leaver a care leaver. Una cartolina che sarà distribuita nelle comunità e case-famiglia d’Italia – grazie alla collaborazione con Cnca – Coordinamento nazionale comunità di accoglienza – perché sempre più ragazzi e ragazze conoscano le attività di Agevolando e possano entrare a far parte della nostra rete.
Vivi o sei vissuto in Affido, comunità o casa-famiglia e vuoi ricevere la nostra cartolina? Compila questo form!
Sei un/una professionista o un/una volontario/a o cittadino/a e vuoi far sentire la tua vicinanza a un ragazzo care leaver inviando a lui/lei la cartolina? Compila questo form!
Collaborazioni e media partner
Anche se in una situazione limitata dalla pandemia, anche quest’anno vogliamo raggiungere più persone possibili con il nostro messaggio attraverso collaborazioni con enti, associazioni e media.
Il Care Leaver Day 2021 è realizzato da Agevolando in collaborazione con Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e Codici ricerca e intervento (lista in fase di aggiornamento).
Sono media partner dell’iniziativa e ci aiuteranno a darne diffusione: Ubiminor, ToRadio (Torino), RiminiSociale Gruppo Icaro (Rimini), Bandiera Gialla (Bologna), Radio Dolomiti (Trento). (lista in fase di aggiornamento)
Le iniziative sono realizzate anche grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “EduCare”.