Così i giovani modenesi non saranno soli
Inaugurato ieri, martedì 18 aprile, con un momento di festa lo “Sportello del neomaggiorenne” della provincia di Modena, che riprende idealmente le esperienze già attive a Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara.
Un progetto di Agevolando, sostenuto dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, realizzato in collaborazione con le realtà di accoglienza del territorio (comunità, case-famiglia, reti di affidatari) e con il Centro provinciale di istruzione adulti di viale Monte Kosica 76 che metterà gratuitamente a disposizione gli spazi per le attività.
Come posso cambiare il medico di base? Creiamo un gruppo per studiare insieme per la patente? Come si ottiene la residenza? Chi può aiutarmi a trovare un lavoro? A queste e altre domande cercheranno di rispondere i volontari dello sportello, che sarà aperto il venerdì (a settimane alterne) dalle 18 alle 21. Sarà un luogo per ricevere informazioni ma anche incontrare amici, volontari e ragazzi che hanno vissuto un’esperienza “fuori famiglia”.
Ieri all’inaugurazione è intervenuta l’assessora al welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli, oltre a Diletta Mauri per l’associazione Agevolando e Ahsan Shabbir, referente di Agevolando Modena. Insieme a loro tanti ragazzi, volontari, educatori e operatori sociali.
Leggi l’articolo su la “Gazzetta di Modena”
Guarda le interviste a Diletta, Ahsan, Aziz e all’assessora Urbelli