Bambini e bambine maltrattati nelle istituzioni di tutela: l’intervento di Federico Zullo
Si è riflettuto su un drammatico, ma necessario, argomento mercoledì 30 gennaio a Roma durante il Seminario promosso dal Centro antiviolenza Artemisia nell’ambito del progetto europeo Sasca e con il patrocinio del Cismai e di Di.Re – Donne in rete contro la violenza: “Bambini e bambine maltrattati nelle istituzioni di tutela: trauma individuale e responsabilità di sistema”.
Una giornata preziosa per prevenire il maltrattamento sui minori in contesti istituzionali, per rompere il silenzio e aumentare la consapevolezza delle responsabilità di sistema, istituzionali e professionali e promuovere il riconoscimento dei diritti specifici dei sopravvissuti.
A Federico Zullo, presidente di Agevolando, è stato chiesto di contribuire con un intervento dal titolo: “Ascolto e partecipazione per prevenire il maltrattamento istituzionale”.
Pubblichiamo un estratto del suo intervento:
“La Conferenza di oggi ha messo in luce realtà di cui si parla poco ma che nel mondo dell’accoglienza ancora oggi possono accadere e che pertanto necessitano di riflessioni e attenzioni utili per fare prevenzione e garantire a tutti i bambini e le bambine, e a tutti le ragazze e i ragazzi, processi di cura e accoglienza realmente protettivi e riparativi. Gli esempi del Forteto, dei Celestini e di altre realtà – spesso istituti religiosi – hanno messo in luce non solo le responsabilità di singoli soggetti ma di un intero sistema che attraverso il silenzio, l’insufficiente presenza, la negazione può colludere con i maltrattamenti e gli abusi subiti dai giovani ospiti di questi contesti accoglienti.