Agevolando interviene al convegno di Ferrara sulla legge Cartabia
Agevolando partecipa al convegno “Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità” dedicato ad approfondire risorse e criticità della Legge Cartabia che si terrà a Ferrara il 25 e 26 maggio.
La prima giornata dei lavori (giovedì 25 maggio dalle 14 alle 17.30) si terrà nella sala del Consiglio comunale di Ferrara e si concentrerà sulla figura del Curatore del minore.
Come si legge nel comunicato stampa del Comune: “Un gruppo di ragazzi dell’Associazione “Agevolando” presenterà le esperienze e le criticità incontrate nel loro cammino di crescita”.
La parola ai ragazzi
Più nel dettaglio l’incontro è intitolato: “La parola ai ragazzi: Il curatore del minore visto dai ragazzi e dalle ragazze dell’associazione Agevolando“. Intervengono: Barbara Grandi (vicepresidente Camera minorile di Ferrara); Cecilia Dante (pedagogista, coordinatrice nazionale Care Leavers Network Italia); Carol Roncali (pedagogista, vicepresidente associazione Agevolando); Adina Jujic (Care leaver, segreteria associazione Agevolando).
Seguirà una tavola rotonda sulle figure del curatore speciale e del curatore del minore e, al termine, alcuni avvocati dell‘Unione Nazionale Camere Minorili racconteranno le loro esperienze nel rivestire questo ruolo importante, che rappresenta una figura essenziale, al fine di salvaguardare l’effettività della tutela dei diritti dei minori in tutti i procedimenti che li riguardano.