A Cagliari l’8° Care Leavers Day
Il Care Leavers Day 2024? A Cagliari, in quaranta. O molti di più. L’8° edizione del Care Leavers Day ideato e organizzato da Agevolando, ha tutti i presupposti per essere indimenticabile, perché saremo tanti e perché saremo insieme. Dove? In Sardegna, a Cagliari, dove il Care Leavers Network vivrà tre nuove giornate di “mobilità”. Mobilità di cosa? Di persone, che si spostano da ovunque per ritrovarsi, ma pure di idee, di spunti, di punti di vista, di esperienze, domande e magari pure di risposte. Quella in Sardegna sarà la seconda realizzata grazie al programma europeo Erasmus+ KA154-YOU Youth participation activities, finanziato dalla Commissione Europea. Un secondo weekend lungo, dopo quello di Tolè (Bologna) a settembre 2023, durante i quali i ragazzi e le ragazze del Care Leavers Network continueranno a dialogare e confrontarsi, portando l’esperienza di ognuno e di ogni singolo gruppo. Un intreccio di riflessioni e vissuti che diventeranno proposta, per continuare a far crescere l’attenzione sull’universo care Leavers, in maniera competente e consapevole.
I ragazzi e le ragazze, in arrivo da tutta Italia, si incontreranno a Cagliari venerdì mattina e dopo due giorni di attività sabato 18 maggio, che da 7 anni è il giorno in cui festeggiamo il CL Day, accoglieranno coetanei e coetanee che fanno parte di associazioni e organizzazioni del posto, con cui condivideranno una giornata speciale. O meglio, una normale giornata speciale. Il Care Leavers Day 2024 l’abbiamo pensato e voluto così: un semplice ma non altrettanto scontato momento di condivisione: stare insieme, conoscersi e confrontarsi, per poi magari tornare a casa con una riflessione, un punto di vista, un ascolto, una risposta o – perché no? – una domanda in più.
Sette anni fa, per la prima edizione, o edizione zero, ci siamo conosciuti e fatti conoscere. Poi negli anni abbiamo parlato di cactus, di spine e di fiori. Ci siamo trovati in tantissime piazze d’Italia, ci siamo sentiti a distanza quando non si poteva fare altrimenti, abbiamo ascoltato e chiesto, abbiamo fatto interviste, ci siamo raccontati e abbiamo chiesto se qualcuno avesse mai sentito parlare di noi. Chissà che questa ottava edizione del CL Day, così popolata e così “insieme”, non possa anche essere quella in cui scrivere le prossime. Immaginando insieme un format, un modo di riconoscerci e farci conoscere, o semplicemente di “esserci”. E soprattutto di essere sempre di più, dentro e fuori Agevolando, raggiungendo ogni Care leaver e chiunque lavori con loro e per loro. Ogni anno, ogni 18 maggio.