Partecipa
Vuoi contribuire attivamente?
Diventare maggiorenni quando si è vissuta parte della propria infanzia e adolescenza in comunità, Affido o casa-famiglia non è semplice.
L’associazione Agevolando nasce dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia” e che hanno voluto mettersi insieme per aiutare altri ragazzi e ragazze nella loro stessa situazione di uscita da percorsi di tutela… ma questo impegno non basta!
Per costruire opportunità di tipo relazionale, abitativo, lavorativo e creare reti nel territorio sono necessari la sensibilità e l’appoggio di tutti: operatori del sociale, professionisti, cittadini…
Ognuno può fare la sua parte.
Diventa socio o volontario
-
Diventa socio/a
Per aderire all’associazione è sufficiente compilare il modulo qui sotto che sarà poi vagliato in tempi brevi dal Consiglio direttivo.
Con una quota associativa annuale di 30 euro per gli over 26 e di 10 euro per gli under 26 sarai socio a tutti gli effetti e verrai sempre aggiornato sulle nostre attività e progetti. Anche le organizzazioni possono diventare socie con una quota di 100 euro l’anno.
Chi lo desidera potrà inoltre impegnarsi attivamente nell’associazione come volontario nelle diverse sedi in Italia.Per chi è già socio, la quota associativa va rinnovata ogni anno tramite bonifico bancario (specificare nella causale “quota associativa”) o Paypal.
Richiesta di adesione PERSONA FISICA all’Associazione Agevolando
Richiesta di adesione ORGANIZZAZIONI all’Associazione Agevolando
-
Diventa volontario/a
Perché non metterti in prima linea diventando uno di noi sul campo?
Puoi essere volontario per Agevolando in occasione degli eventi che organizziamo in tutta Italia, ma anche per aiutarci in alcune attività di ufficio.
Scrivici raccontandoci di te all’indirizzo segreteria@agevolando.org, saremo felici di conoscerti.
Nel caso tu non abbia molto tempo a disposizione, non preoccuparti!
L’iniziativa “volontario per un giorno” è pensata proprio per questo: diventare volontario di Agevolando per una giornata precisa in occasione di un evento speciale come il Care leaver day, la giornata nazionale del care leaver!Contattaci per qualsiasi informazione!
-
Diventa volontario/a per un giorno
Perché fare il volontario al CL Day
Il 18 maggio di ogni anno Agevolando celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dedicata ai ragazzi che crescono “fuori famiglia”: in comunità, casa-famiglia o in Affido.
Vieni anche tu in piazza con Agevolando e diventa “Volontario per un giorno” per aiutare i ragazzi che crescono “fuori famiglia”.
Sono stati centinaia i volontari coinvolti nelle scorse edizioni del “Care leavers day”.
Con il tuo aiuto possiamo crescere e far crescere i progetti per l’autonomia di tanti ragazzi e ragazze troppo soli nell’affrontare l’avventura di diventare grandi.Diventa volontario per un giorno e aiutaci ad allestire anche nella tua città un banchetto.
Compila il modulo per diventare volontario della prossima edizione dell’evento.
Perché proprio il cactus?
Come spiega Elisa “il cactus è una pianta forte e resistente, simbolo di una vita difficile ma bella quando fiorisce”.
In questi anni Agevolando ha incontrato tanti ragazzi sostenendo la loro autonomia abitativa, lavorativa e relazionale:
- 50 ragazzi ogni anno coabitano nei nostri appartamenti;
- 80 ragazzi hanno partecipato alle nostre attività formative e di inserimento lavorativo;
- oltre 2.000 i ragazzi che incontriamo ogni anno nei nostri Sportelli informativi.
Ma tutto questo non è sufficiente e ci sono ancora tanti di loro che avrebbero bisogno di aiuto.
Vieni in piazza con noi e aiutaci a trovare nuovi amici e sostenitori.
Per maggiori informazioni scrivi a info@agevolando.org.