TwinNet: Creare un ponte tra Care Leavers francesi e italiani per la creazione di un network di Care Leavers
Networking beyond: strenghtening the voice of care leavers
Il progetto Networking beyond è promosso nell’ambito del programma Child Guarantee che la Commissione Europea ha affidato a Unicef con l’obiettivo di ridurre la povertà minorile e l’emarginazione
Children Digi-CORE
Il progetto Children Digi-CORE mira a realizzare una app che permetta alle persone di minore età di segnalare alle Autorità garanti le situazioni che violano i loro diritti
Care Leavers Network
Il Care leavers network è una rete di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità per minorenni, affido), coinvolti in un percorso di partecipazione attiva.
Sportelli del Neomaggiorenne
Servizio informativo e di orientamento realizzato da Agevolando ad hoc per giovani (tra i 16 e i 26 anni) che vivono o hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia”.
AgevolanDay
AgevolanDay è la festa nazionale che coinvolge i ragazzi attualmente ospiti delle comunità per minori, i giovani neomaggiorenni ex ospiti di comunità, gli educatori e i volontari.
Leave care live life
Progetto europeo all’interno del programma Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici col fine di creare uno spazio per la partecipazione e cittadinanza attiva di giovani che escono da percorsi di accoglienza.
Never Alone
Promuovere la sperimentazione, la messa in rete e la replicabilità di percorsi multidimensionali di autonomia e inclusione per minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni migranti è l’obiettivo di Never Alone.
Care Leavers Day
Il 18 maggio di ogni anno Agevolando promuove il “Care Leavers Day”: la giornata nazionale dei care leavers, cioè tutti i ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza “fuori famiglia”.
BenEssere
Il progetto BenEssere ha al suo interno diverse opportunità interessanti col fine di lavorare in ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicologico.