Un ponte verso l’autonomia: progetti in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna è storico partner e sostenitrice dei progetti di Agevolando, che proprio in questa regione è nata e ha mosso i primi passi.
“Un ponte verso l’autonomia, tra adolescenza ed età adulta” è il nuovo progetto da poco finanziato dalla Regione e che ci permetterà di dare continuità alle attività di Agevolando nelle città dell’Emilia-Romagna e implementarne delle nuove lungo tutto il corso dell’anno 2021.
Obiettivo generale del progetto è quello di supportare i care leavers sostenendoli nella transizione verso l’autonomia e incoraggiando l’espressione del loro protagonismo in percorsi di cittadinanza attiva.
In particolare il progetto si declinerà in diverse azioni:
- Alla ricerca di una bussola per orientarsi nel mondo: gli Sportelli del neomaggiorenne. Attraverso questa azione saranno supportati gli Sportelli di Rimini, Ravenna e Bologna anche attraverso interventi e azioni online, a seconda delle esigenze dettate dalla situazione di emergenza sanitaria in corso.
- Avviarsi verso il mondo del lavoro. Verrà agevolato l’ingresso nel mondo del lavoro dei care leavers delle diverse province dell’Emilia-Romagna attraverso le attività previste nell’ambito del progetto “Più In. L.A. Ragazzi“.
- Un luogo dove abitare e crescere. Nell’ambito del progetto “Casa dolce casa” Agevolando gestisce 11 appartamenti a Rimini, Ravenna e Bologna che offrono opportunità abitative per ragazzi e ragazze che trovano sempre maggiori difficoltà ad accedere autonomamente al mercato delle locazioni.
- Costruire insieme un futuro migliore: il progetto “Care Leavers Network”. Una rete nata proprio in Emilia-Romagna nel 2014 e oggi divenuta nazionale, per favorire il protagonismo dei care leavers e realizzare azioni di advocacy volte a favorire un miglioramento del sistema di accoglienza e transizione all’autonomia. Negli ultimi mesi sono state sviluppate anche modalità di incontro online per favorire continuità nelle relazioni e nelle attività del network, nonostante le limitazioni legate all’emergenza Covid-19.
Tutte queste attività verranno realizzate nelle diverse province dell’Emilia-Romagna grazie alla fitta rete che Agevolando ha costruito e continua a sviluppare con enti pubblici, aziende e realtà del privato sociale. Ogni azione ha l’obiettivo più ampio di garantire pari diritti e opportunità ai ragazzi e alle ragazze che crescono “fuori famiglia”, prevenire situazioni di disagio sociale e marginalità, incoraggiare il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva favorendo occasioni di scambio, confronto e aiuto reciproco. Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per la costante e fattiva collaborazione e il sostegno alle nostre iniziative.