Agevolando a Bologna… con il sostegno di Fondazione Carisbo
Da anni la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Fondazione Carisbo) sostiene i progetti e le iniziative di Agevolando e anche in questo anno così complesso non ci ha fatto mancare il suo aiuto.
Attraverso il progetto “Care Leavers: dalla partecipazione alla cittadinanza attiva” (attivo da aprile 2020 a maggio 2021), la Fondazione Carisbo ci ha permesso di rafforzare e dare continuità ai progetti di Agevolando nella sede bolognese, con un sostegno particolare alle attività dello Sportello del neomaggiorenne “Together”, al progetto Più In. L.A. Ragazzi per l’inserimento lavorativo e al progetto Casa dolce casa per l’autonomia abitativa dei giovani care leavers.
Nei mesi del lockdown e a causa delle numerose restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, abbiamo dovuto completamente ripensare e riorganizzare i nostri progetti, trasferendo online molte delle attività di consulenza e orientamento.
Abbiamo però approfittato di questo tempo per continuare a diffondere e a disseminare le nostre iniziative sia attraverso i canali istituzionali di Agevolando (sito, newsletter, App, pagina Facebook Agevolando Bologna) ma anche attraverso la redazione di una “Scheda progetti“ che abbiamo utilizzato per farci conoscere meglio da comunità di accoglienza, servizi sociali, istituzioni del territorio bolognese, aziende, cittadini.
Le attività bolognesi sono sempre coordinate da Sara Galli, counselor, insieme al gruppo dei volontari e delle volontarie: volontariato e cittadinanza attiva sono infatti valori di riferimento fondamentali per Agevolando che crede nell’importanza di creare reti sociali intorno ai ragazzi e alle ragazze care leavers per aiutarli a crescere e a inserirsi positivamente nella società.
Ringraziamo la Fondazione Carisbo che crede in noi e rende tutto questo possibile.