Lo scorso 31 maggio abbiamo partecipato insieme agli amici dell’Istituto don Calabria di Ferrara alla festa finale di “Piazza Aperta” organizzata al Centro per le famiglie di Ferrara. Siamo stati invitati a partecipare come “libri viventi” di una ideale biblioteca in cui raccontare le nostre storie.
La storia di Elisa Ravaglia, volontaria allo sportello “AgevoLand”, cominciava così…
“Non ho mai capito, cosa si prova ad arrivare in Italia da soli, dalla tv non si capisce…e poi chi ci pensa? Dopo essermi trasferita a Ferrara, il lavoro c’era, il fidanzato pure e il gatto anche; ma mancava qualcosa che mi facesse sentire utile, volevo fare qualcosa di bello per me. Deciso! Aiuto gli altri!
Ed è arrivata Agevolando, catapultata in un mondo a cui nessuno pensa, persone come me, con una bella famiglia alle spalle non sanno tante cose; per fortuna sono arrivati i ragazzi dello Sportello ad aprirmi gli occhi.
Ho visto la bellezza e il coraggio di alcune persone, commossa davanti alle loro storie e a volte mi sono sentita piccola di fronte al coraggio di questi ragazzi; quel coraggio che io non avrei nonostante sia più grande di loro, sono piccoli ma grandi dentro.
Fare volontariato per me vuol dire…”