Conclusa la conferenza di Sassari. L’impegno della Regione Sardegna
Si è svolta mercoledì 17 maggio presso l’Università di Sassari – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione la Conferenza Regionale del Care Leavers Network della Sardegna promossa dall’Associazione Agevolando. Titolo dell’evento: “L’accoglienza con i nostri occhi!”.
Nell’ambito della conferenza i giovani care-leavers della Sardegna hanno presentato le loro attività e le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza in comunità, casa-famiglia e Affido. Si tratta di un gruppo di 17 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni provenienti dalle province di Sassari, Cagliari e Nuoro, che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/Case famiglia/affidamento.
I ragazzi hanno realizzato un breve dialogo in forma teatrale e presentato le loro riflessioni: “Agli assistenti sociali chiediamo più ascolto, più partecipazione, maggior tutela delle nostre storie e della nostra privacy. Pensiamo che la trasparenza e la sincerità siano la base della fiducia tra noi e i servizi e riteniamo sia fondamentale per un percorso verso la propria autonomia. Fondamentale per noi anche la figura degli educatori: vorremmo fiducia, affetto sincero, coerenza, interesse nei nostri confronti anche al di là del turno di lavoro”. Considerato molto importante anche il momento dell’uscita: “Chiediamo una maggiore preparazione, chiarezza sui progetti d’inclusione, continuità nei rapporti, aiuto nel trovare lavoro. Non aspettiamo l’ultimo momento per pensare al dopo”.
Durante la conferenza sono intervenuti e hanno interagito con le parole dei ragazzi: Marco Milanese – Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari; Luisa Pandolfi – ricercatrice dell’Università di Sassari; Monica Spanedda – Assessora Politiche Sociali e Pari Opportunità Comune di Sassari; Gavino Soggia – Presidente Confcooperative Sassari Olbia; Paola Manconi – Presidente UNICEF Sardegna; Gianpaolo Cassitta – Dirigente del CGM Sardegna; Federica Palomba – Assistente sociale e Funzionario tecnico del CGM Sardegna; Laura Pinna – Presidente ANPE Sardegna; Filippo Dettori – Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Sassari; Renata Corona – UNICEF Sardegna; Diletta Mauri – coordinatrice “Care leavers network” e Valentina Sias – referente regionale del progetto.
In particolare la Direzione Generale delle Politiche Sociali della Regione Sardegna ha fatto arrivare ai ragazzi un importante messaggio: “La direzione si sta impegnando per migliorare le linee di indirizzo della normativa regionale sui progetti di inclusione sociale, tenendo conto delle criticità e delle osservazioni formulate proprio da voi care leavers, per noi preziosissime”.
In Sardegna collaborano al progetto: Regione autonoma della Sardegna, Unicef comitato della Sardegna, Università degli studi di Sassari, Comune di Cagliari, Comune di Nuoro, Comune di Sassari, Confcooperative Sassari e Olbia, Fondazione Somaschi, coop. Il Sogno, coop. Il Mandorlo, coop. Carbonia Futura, Federazione Isperantzia, Domus de Luna, Coop. Grigio Azzurra, Coop. Adelante.