Agevolando con i Care Leavers Ucraini e Moldavi: conferenza a Chisinau il 12 e 13 Dicembre
Agevolando parteciperà nei prossimi giorni alla Conferenza Internazionale “Empowering NSAs and LAs in Moldova and Ukraine to promote social inclusion of young care leavers” che si terrà a Chisinau (Moldavia) nei giorni 12 e 13 Dicembre 2012.
Federico Zullo incontrerà alcuni giovani care leavers che hanno usufruito di un programma di inclusione sociale promosso da AiBi (Amici dei Bambini) e dedicato a 600 ragazzi/e in uscita dagli istituti.
Agevolando sarà presentata come esempio di Buona Prassi Europea nell’ambito degli interventi di sostegno e supporto ai giovani care leavers. Oltre ad essere per noi un’occasione per costruire partnership con altri Paesi, tale evento rappresenta un riconoscimento importante dell’impegno senza sosta che abbiamo messo in campo in questi tre anni (era il dicembre del 2009 quando Agevolando fu ideata a Bologna).
Durante la Conferenza, verranno presentati i risultati del programma triennale di inclusione e supporto sociale condotto e realizzato grazie alla partnership non solo tra i due Paesi ma anche tra diversi enti del settore impegnati a realizzare interventi necessari per offrire risposte ai numerosi bisogni dei ragazzi e delle ragazze che escono dagli istituti (in Italia chiusi dal 31 Dicembre 2006) e si trovano a dover affrontare la vita senza un minimo di preparazione.
Il progetto triennale ha visto lo stanziamento di 870.000 Euro e si è articolato in quattro fasi di attuazione, di cui la prima dedicata alla ricerca, la seconda alla formazione ed al mutuo aiuto, la terza all’erogazione di servizi e l’ultima che ha previsto attività di advocacy.
Noi porteremo questo messaggio: dalla sofferenza e dall’abbandono si può trasformare la propria storia in positivo. Tre le strategie: rete, partecipazione e supporto sociale.