Nominato il nuovo direttivo di Agevolando: al centro il protagonismo dei Care Leavers
È stato rinnovato ufficialmente sabato 19 marzo u.s. a Bologna nel corso dell’Assemblea Nazionale dei soci il Consiglio Direttivo nazionale dell’Associazione Agevolando.
Il nuovo Consiglio durerà in carica tre anni e risulta così composto: Federico Zullo (Presidente) della sede di Ferrara, Raffaella Montuori (Vicepresidente) della sede di Napoli, Katia Dal Monte (Segretaria) della sede di Ravenna, Jenny Calzolari, Giulio Baraldi, Jennifer Zicca (tutti e tre della sede di Bologna), Sonia Gentile, della sede di Torino.
Un Consiglio composto da sette persone, cinque delle quali hanno vissuto un’esperienza di accoglienza eterofamiliare (in comunità/casa-famiglia) nel corso della loro infanzia e/o adolescenza. Un segnale importante per valorizzare sempre più l’esperienza diretta dei care leavers all’interno dell’associazione.
Nell’occasione è stato rivolto un particolare ringraziamento anche a Merita Gasi e a Diletta Mauri, già vicepresidenti di Agevolando, e alla consigliera uscente Denise Pergher, che continuano la loro collaborazione in Agevolando con nuovi progetti e nuovi incarichi.
Nella sua relazione il Presidente di Agevolando Federico Zullo ha ricostruito il percorso di questo triennio: “In questi tre anni siamo passati da 4 a 10 sedi, dalla presenza in due regioni a sei, con la sperimentazione di Agevolando Sardegna. Siamo di fronte ad uno sviluppo davvero importante e imponente, per una associazione nata solo 6 anni fa, ora presente al nord, al centro, al sud e nelle isole, con più di 150 soci, alcune centinaia di ragazzi coinvolti, sia come protagonisti attivi che come beneficiari diretti delle azioni, più di 80 le organizzazioni con noi in rete. Una crescita imponente, straordinaria, oserei dire anche divertente, ma allo stesso tempo molto articolata, a volte complessa e faticosa. Una crescita da tutelare e da proteggere”.
Nell’ambito dell’assemblea è stato inoltre approvato il rendiconto finanziario relativo al 2015, presentate le iniziative delle diverse sedi italiane dell’associazione (Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Trento, Cagliari, Verona, Torino, Parma, Ravenna) e fissate le date dei prossimi appuntamenti nazionali.
Sono inoltre stati ufficialmente presentati nuovi importanti progetti: la prossima nascita della Cooperativa sociale “E’buono” per l’apertura in franchising di gelaterie sociali, lo sviluppo su scala nazionale del Care Leavers Network anche grazie a una convenzione con l’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, un’attenzione specifica al tema della salute grazie a una convenzione con l’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna per la gestione da parte di Agevolando di una lista di psicoterapeuti ai quali i ragazzi, le comunità, le famiglie affidatarie, potranno accedere per offrire psicoterapie a prezzi ridotti.
Ha concluso con queste parole il Presidente: “Sono convinto che le cose possano veramente essere diverse quando i diretti protagonisti ci mettono la faccia, si interrogano, e interrogano: la politica, le istituzioni, gli operatori. Il nostro compito è quello di offrire stimoli importanti per poter dare ai ragazzi l’idea che ‘si può fare’, che qualcosa si può davvero cambiare”.