Quattro anni di “Agevolando”. L’assemblea dei soci a Bologna
Si è riunita a Bologna lo scorso 29 Marzo l’Assemblea Nazionale dei soci di Agevolando. Un appuntamento che, in continuità con lo scorso anno, si è aperto con un piacevole e coinvolgente momento di formazione aperto a tutti i soci e i volontari sapientemente condotto dalla psicologa dott.ssa Marina Borrega e dall’Assistente Sociale dott.ssa Stefania Scarlatti sul tema della relazione d’aiuto a partire dall’evocativo titolo: “Sicurezza e leggerezza …Neomaggiorenni”.
Si è entrati poi nel vivo dei lavori dell’Assemblea con la relazione del Presidente Nazionale Federico Zullo che ha innanzitutto sottolineato gli importanti risultati raggiunti in questi quattro anni di lavoro da Agevolando:
- l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica,
- il coinvolgimento e la creazione di una rete tra i professionisti del settore,
- l’apporto prezioso dei volontari,
- l’attenzione politica al tema dei neomaggiorenni in uscita dai percorsi di tutela (compresa la presentazione di un disegno di legge a livello nazionale),
- il coinvolgimento diretto e il protagonismo attivo dei ragazzi stessi.
Alcuni numeri testimoniano i grandi passi che sono stati fatti in questi anni: più di 100 le associazioni/organizzazioni con cui Agevolando ha avviato una collaborazione; la nascita delle sedi di Rimini, Trento, Ravenna, Ferrara, Parma, Bologna, Verona alle quali andranno ad aggiungersi Cagliari, Milano, Trieste e Napoli nel 2014; 6 ospitate televisive, la presenza in più di 50 iniziative pubbliche in giro per l’Italia; oltre 50 ragazzi coinvolti attivamente e direttamente nei progetti e più di 500 i ragazzi beneficiari delle attività e degli eventi che sono stati realizzati in questi anni.
Ma, aldilà dei numeri, forte è l’incoraggiamento che il Presidente ha voluto trasmettere ai soci, soprattutto ai più giovani: “Se in così poco tempo siamo arrivati qui vi immaginate se ognuno di noi aumenta un pochino di più l’impegno che già sta mettendo in questo grande progetto di Agevolando? Pensate a questo e nessuno di voi si senta escluso. E sappiate che più cresciamo e più sono anche le possibilità di ognuno di noi di sentirsi più valorizzato, più motivato e sempre più appartenente ad Agevolando.”
E infine l’invito a essere uniti, a tenerci in contatto, a fare squadra per sviluppare senso di appartenenza e corresponsabilità.
Nell’ambito dell’assemblea è stato inoltre approvato all’unanimità il bilancio relativo all’anno 2013 presentato dalla tesoriera nazionale Katia Del Monte. Le nuove sedi sono state formalizzate e i referenti di ogni provincia hanno raccontato brevemente a tutti i soci le attività intraprese dai diversi gruppi. Spazio anche ai progetti futuri, tra cui il convegno del 9 Aprile a Ravenna e la presentazione della Guida per neomaggiorenni “Volando verso l’autonomia”.
Tra i soci presenti anche tanti giovani ex ospiti in compagnia dei volontari dell’associazione, di professionisti del settore e di persone che hanno a cuore il percorso di questi giovani e desiderano sempre più offrire il loro impegno di solidarietà.
E se quattro anni fa il tema dei neomaggiorenni in uscita dai percorsi di tutela era praticamente sconosciuto, oggi possiamo dire con orgoglio che, anche grazie ad Agevolando, qualcosa di importante è stato fatto e continuerà ad essere realizzato perché chi è solo possa sentirsi sempre meno solo e sempre più parte di un progetto bello ed importante.
Silvia Sanchini