Diritti al futuro tour
Una piccola grande Italia da raccontare. Dieci tappe in giro per l’Italia in cerca di «buone pratiche» per far girare informazioni, energia, speranza. Per ascoltare e confrontarsi. Per coinvolgere giovani, operatori, genitori e tutta l’Italia che fa e vuole fare. E’ questo lo spirito del Tour promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e che è stato inaugurato il 15 Febbraio all’Aquila e si prolungherà fino alla fine di Marzo. La quarta tappa del tour ha toccato la città di Rimini dove il Garante Vincenzo Spadafora ha incontrato i ragazzi e i volontari di “Mare di libri”, Festival dei ragazzi che leggono e a seguire noi di Agevolando, nella sede di “Se potessi. Sportello del Neomaggiorenne” della provincia di Rimini. Ci racconta questa giornata speciale la nostra Adina, socia di Agevolando Ferrara e del Care Leavers Network: “Il 24 febbraio 2015, presso il centro di aggregazione giovanile “RM25” di Rimini, si è svolto l’incontro tra Agevolando (che propone servizi ai ragazzi neomaggiorenni, vissuti fuori dal contesto famigliare, il sostegno necessario per diventare autonomi) e il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora. Lo scambio di opinioni, idee e realtà differenti è stato incredibile: si percepiva l’impegno e la passione di chi portava le testimonianze, gli obiettivi raggiunti dai progetti, e di chi ne prendeva atto. Sono stati ricordati molti dei bisogni dei ragazzi, ospiti di comunità, riassunti il più fedelmente possibile nelle 10 Raccomandazioni Care Leavers Network (una rete costituita DA ragazzi ex ospiti di comunità, PER i ragazzi che sentono la necessità di dire la loro, esprimere il proprio punto di vista o segnalare un comportamento non corretto da parte del sistema che li circonda), che verrà ufficializzato il 28 marzo 2015 a Bologna. L’ascolto interessato e sincero da parte del Garante ha reso possibile l’instaurazione di un dialogo, un impegno reciproco che è diventato simbolo dell’inizio di un cambiamento. Il tutto amplificato da un’ambiente intimo e confortevole, capace di trasmettere benessere ai presenti” (Adina Jujic).
Grazie a tutti i presenti e soprattutto al Garante e al suo staff. Questa visita ci ha dato molta carica e volontà di proseguire nel nostro lavoro. Speriamo davvero di dare concretezza agli impegni che, insieme, ci siamo assunti!
Qui il resoconto ufficiale dell’incontro e una gallery fotografica.
Il racconto dei bravissimi ragazzi di Radio Kreattiva.
E per finire un video realizzato dallo staff del Garante che crediamo racconti davvero in modo efficace la realtà di Agevolando.